Impianti dentali, 5 cose da sapere!

Impianti dentali, implantologia, denti fissi… queste parole sono ormai sulla bocca di tutti e rappresentano una soluzione efficace per chi, per svariati motivi, presenta la mancanza di uno o più denti.
Grazie agli impianti dentali è infatti possibile sostituire in modo fisso e duraturo l’elemento dentario naturale, permettendo alla persona di svolgere in serenità le normali attività quotidiane.
Ma come funziona esattamente il mondo degli impianti dentali? Quali sono le cose fondamentali da conoscere?

In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni che cerchi!
Seguici.

L’implantologia dentale comprende in sé tutte le tecniche chirurgiche che hanno come obiettivo quello di ristabilire la funzionalità e l’estetica del sorriso tramite l’inserimento di radici artificiali in titanio, dette appunto impianti dentali, che prendono il posto della radice naturale e fungono da base per la successiva applicazione della protesi definitiva.
Esistono diverse tecniche di inserimento degli impianti dentari, che variano in base alle esigenze del paziente e verranno valutate con cura dal professionista durante la pianificazione della riabilitazione implantare.

Impianti dentali: cosa sono esattamente?

L’impianto dentale, come abbiamo accennato precedentemente non è altro che una piccola vite in titanio, materiale estremamente biocompatibile, che viene inserita al posto di quella naturale e che si integrerà nell’osso con un processo chiamato osteointegrazione, importantissimo per assicurare la stabilità della protesi.
Sulla radice artificiale in titanio viene applicato un elemento di raccordo, chiamato “abutment”, che collegherà la vite alla protesi dentaria.

Intervento, sarà doloroso?

L’implantologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, soprattutto per quanto riguarda il comfort e l’esperienza del paziente.
Grazie alle moderne tecnologie, infatti, l’intervento di implantologia risulta molto meno invasivo di un tempo e il decorso post operatorio è molto meno doloroso.
L’operazione, inoltre, si svolge con il supporto dell’anestesia, che fa sì che il paziente non avverta alcun dolore.

Come sarà il risultato?

Il risultato finale sarà un sorriso perfettamente funzionante, in grado di accompagnare il paziente in ogni momento della giornata. Dal punto di vista estetico le protesi vengono progettate per assomigliare il più possibile ai denti naturali, sia per quanto riguarda la forma che per quanto riguarda la colorazione, sarà difficile dunque distinguere gli impianti dentali dai denti naturali.

Quanto durano gli impianti dentali?

L’impianto dentale dura in media dai 10 ai 15 anni, ma tutto dipende da come viene mantenuto e dallo stile di vita del paziente.
L’impianto dentale ha infatti bisogno di cure e attenzioni quotidiane, soprattutto per quanto riguarda l’igiene.
Quest’ultima deve essere svolta in modo attento e scrupoloso a casa e abbinata a sedute di pulizia dentale professionale in studio.
Il fumo è, inoltre, un elemento che minaccia la salute degli impianti, per questo sarebbe consigliato evitare o ridurre il consumo di sigarette e affini.

Quanto costa un impianto dentale?

Il costo di un impianto dentale non può essere definito in modo generale, ma deve essere calcolato per ogni caso particolare, questo perché sono moltissime le variabili che potrebbero entrare in gioco.

Tra i fattori che contribuiscono a formare il prezzo finale di un impianto dentale vi sono principalmente:

•Qualità dei materiali: superiore è la qualità dei materiali utilizzati e maggiore sarà la possibilità che l’intervento abbia successo e che l’impianto duri nel tempo.

•Tecnologie e tecniche all’avanguardia: attrezzature innovative che permettono di garantire al paziente il massimo comfort, staff aggiornato e preparato su tutti i protocolli.

•Condizioni iniziali del paziente: in alcuni casi potrebbe esserci la necessità di svolgere altre operazioni prima dell’inserimento dell’impianto, come ad esempio l’innesto di osso, il rialzo del seno mascellare o la rimozione di denti o impianti compromessi.

Vuoi conoscere ancora di più il mondo degli impianti dentali?
Pensi sia arrivato il momento di migliorare il tuo sorriso ed eliminare ogni imbarazzo?

Contattaci, siamo a completa disposizione per risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande!

Tabella dei Contenuti

.